FURGONE COIBENTATO

Gli allestimenti isotermici: coibentazioni, celle frigo, sono l’elemento fondamentale di un veicolo commerciale trasformato con un allestimento dedicato; consentono di svolgere la propria attività rispettando le direttive della normativa ATP (dove necessario) e permettono all’utilizzatore di lavorare con serenità sapendo di poter contare su un adeguato strumento di lavoro.
Tutti i veicoli commerciali coibentati per il trasporto di merci deperibili destinati all’alimentazione umana devono attenersi alle disposizioni contenute nella normativa ATP che suddivide i mezzi con coibentazione, frigoriferi o isotermici in classi sulla base delle diverse tipologie di alimenti da trasportare con temperatura controllata.

– Personalizzazione del veicolo

Per la coibentazione di un veicolo isotermico siamo in grado di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo e una qualità eccellente che si percepisce al primo impatto.
Quando un veicolo commerciale viene coibentato la volumetria del vano isotermico si riduce sensibilmente, questo dipende dalla classe ATP che serve all’utilizzatore (FNAX FRBX FRCX), lo spessore delle pareti si incrementa passando da FNAX, a FRBX a FRCX; in questi casi una coibentazione fatta a regola d’arte garantisce comunque una cubatura adeguata in quanto il pannello isotermico rimane aderente alla parete del furgone e questo consente un’ottimizzazione degli spazi nel vano di carico per il trasporto delle merci deperibili.
L’allestitore ha il compito di istruire la pratica per il rilascio del primo attestato ATP sottoponendo il veicolo coibentato al collaudo in presenza del funzionario della Motorizzazione Civile di competenza territoriale.
A seconda del tipo di trasporto possiamo personalizzare l’interno del vano di carico coibentato inserendo gli accessori necessari per lo svolgimento della propria attività:
  – Scaffali – ideali per chi si occupa di tentata vendita, queste scaffalature (anche ribaltabili) sono indicate anche per catering, banqueting, per aziende alimentari o più genericamente per chi ha bisogno di variare la configurazione interna delle mensole che, se ripiegabili, consentono di ottimizzare gli spazi rendendo il trasporto isotermico modulare. Con questa configurazione si rende possibile anche per i mezzi frigoriferi il trasporto con pallet e/o europallet.
Particolari configurazioni dedicate alle pasticcerie, gastronomie per il trasporto di torte, pasticcini, salatini in totale rispetto delle normative HACCP.
Per il Trasporto carni appese i veicoli sono attrezzati di guidovie in alluminio e ganci in acciaio inox appese al tetto e tubo inox alle pareti per il trasporto di frattaglie.
  – Paratie – questo tipo di accessorio viene solitamente utilizzato per chi ha necessità di trasportare con doppia temperatura creando un ambiente refrigerato multi-scomparto, generalmente -20° nel vano anteriore, e una temperatura superiore nella cella del vano posteriore. La temperatura del secondo scomparto è gestita tramite una ventola, che convoglia l’aria dalla cella a -20, e un termostato, che regola la temperatura desiderata; tutto controllato dall’operatore attraverso il display del comando cabina che consente di impostare e controllare le due temperature.
In questa configurazione multi-temperatura la paratia fissa con porta consente all’operatore di raggiungere i due vani refrigerati senza scendere dal veicolo coibentato; abbiamo la possibilità di proporvi le paratie scorrevoli se avete l’esigenza di variare la dimensione del vano isotermico a -20°.

Anche in presenza di paratie per la gestione della doppia temperatura il certificato ATP rimane uno.

  – Altri accessori: fondo rivestito in chicco di riso, a protezione del vano di carico; cremagliere ferma carico sulle pareti e ganci ferma carico annegati nel pavimento della coibentazione per garantire il fissaggio della merce trasportata nel furgone frigorifero; bordi in inox per contenimento liquami e vaschette di recupero liquami, solitamente usati per il trasporto di prodotti ittici freschi o congelati.

Per i gruppi frigorifero ci rivolgiamo ai marchi leader di mercato quali:
logo-Carrier, logo-Thermoking, logo-Rivacold
L’installazione dell’unità frigorifera deve essere valutata sempre sulla base delle necessità di trasporto dell’utilizzatore; avrà a disposizione le seguenti soluzioni:

  – A scomparsa : il frigorifero a scomparsa è integrato nella struttura del furgone, esternamente non si percepisce nessun tipo di ingombro e nessun componente impattante l’aerodinamicità e in osservanza della normativa WLTP relativa all’impatto aerodinamico.

  – Nicchia: a vantaggio dell’aerodinamicità del veicolo, e per un minore ingombro in altezza, il condensatore del gruppo frigorifero viene alloggiato in una nicchia che rappresenta l’unica modifica alle dimensioni originali del furgone.

  – Dove non è possibile la creazione della nicchia, si procede all’installazione del gruppo frigorifero e del condensatore direttamente sul tetto del veicolo.

Contattaci o vieni a trovarci presso il nostro punto vendita di Vigevano, ti consiglieremo il tipo di mezzo e l ‘allestimento più adatto alle tue esigenze di trasporto.

 

Ricorda che

Per veicoli frigoriferi e coibentati si utilizzano furgoni di serie, van o mini van, perché si prestano particolarmente per la distribuzione ai negozi di alimentari in città, servizio ristoranti, trasporto colli sciolti e consegne a domicilio; questo tipo di furgone garantisce facilità di accesso nel vano isotermico data la bassa
soglia di carico. I consumi ridotti ed il minore ingombro lo rendono ideale per il delivery urbano, per chi opera nel settore HORECA, Food & Beverage, porta a porta, pasti veicolati e, generalmente, tutto quello che riguarda il trasporto alimentare.
L’allestimento con certificazione ATP per trasporti in regime di temperatura controllata: alimentari, prodotti ittici, pesce, pesce congelato, carne, latte e latticini, yogurt, salumi e formaggi, frutta, verdura, ortaggi, funghi, pasta fresca, molluschi, pollame, frattaglie, conigli; allestimento senza certificazione ATP per trasporti su mezzi coibentati di fiori, medicinali, pane fresco, ecc

 Suggerimenti :

In base alla normativa ATP i veicoli sono suddivisi nelle seguenti classi:

IN – Isotermico Normale – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, il veicolo potrà essere classificato FNAX.

FNAX – Coibentato con l’ausilio di un gruppo frigorifero non autonomo (lo identifica la X della sigla FNAX).
Il gruppo frigorifero è definito non autonomo quando è alimentato:
  – direttamente dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie e si aziona solo a motore acceso in modalità comunemente detta “strada”
  – a veicolo fermo, in modalità comunemente detta “sosta”, tramite attacco alla rete elettrica 220/380V.

IR – Isotermico Rinforzato – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, sulla base della potenza del motore, il veicolo potrà essere classificato:
FRAFRIGORIFERO RINFORZATO classe A – per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di 0°
FRBFRIGORIFERO RINFORZATO classe B – per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10°C
FRCFRIGORIFERO RINFORZATO classe C per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C.

Vieni a trovarci, o contattaci ai nostri riferimenti, troveremo insieme la soluzione per il tuo furgone frigorifero, coibentato, isotermico; troveremo le celle frigorifero più adatte: doppia temperatura con paratia fissa o mobile, con gancere per il trasporto carni, con ripiani fissi, rimovibili o ribaltabili per i catering o tentata vendita, …

mc veicoli commerCiali

LUN / SAB

9.30 -12.30 / 15.30 - 19.00

SOLO SU APPUNTAMENTO

DOMENICA E FESTIVI

CHIUSO

Contatti

telefono

+(39) 0381. 681 081

Mail

info@mcveicolicommerciali.it

indirizzo

27029 Vigevano (PV)
corso Novara 143 / M

MC Veicoli Commerciali di Combi Gianmarco - corso Novara 143/M - 27029 Vigevano (PV) - tel. 0381.681.081 - cell. 380.3458782

P.IVA 13217640153  -  c. fisc. CMBGMR64S16F205Y

Share This