CELLA ISOTERMICA
I veicoli commerciali con cella frigo isotermica
I veicoli commerciali con cella frigo isotermica, come tutti i mezzi frigoriferi, richiedono la valutazione delle esigenze di trasporto per predisporre l’allestimento più adatto.
La necessità di poter disporre di una maggiore cubatura rispetto a quella offerta da un veicolo coibentato è una delle ragioni che porta alla scelta di una furgonatura isotermica con cella; soluzione ideale per il trasporto di pallet si presta per il trasporto di tutta la linea alimentare sottoposta alla normativa ATP e non.
Personalizzazione del veicolo
Per la realizzazione di un furgone con cella frigo siamo in grado di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo e una qualità eccellente che si percepisce al primo impatto.
I veicoli commerciali con cella frigo che trasportano alimenti deperibili destinati all’uomo devono rispettare le regole della normativa ATP sulla base delle quali i veicoli sono suddivisi nelle seguenti classi:
IN – Isotermico Normale – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, il veicolo potrà essere classificato FNAX.
FNAX – Coibentato con l’ausilio di un gruppo frigorifero non autonomo (lo identifica la X della sigla FNAX). Il gruppo frigorifero è definito non autonomo quando è alimentato:
- direttamente dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie e si aziona solo a motore acceso in modalità comunemente detta “strada”
- a veicolo fermo, in modalità comunemente detta “sosta”, tramite attacco alla rete elettrica 220/380V.
IR – Isotermico Rinforzato – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, sulla base della potenza del motore, il veicolo potrà essere classificato:
- FRA – FRIGORIFERO RINFORZATO classe A – per trasporti di alimenti deperibili con l'ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di 0°
- FRB – FRIGORIFERO RINFORZATO classe B – per trasporti di alimenti deperibili con l'ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10°C
- FRC – FRIGORIFERO RINFORZATO classe C per trasporti di alimenti deperibili con l'ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C.
REFRIGERATO RINFORZATO classe C (piastre eutettiche) per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C e oltre.
A seconda del tipo di trasporto possiamo personalizzare la cella isotermica inserendo gli accessori necessari
per lo svolgimento della propria attività:
Scaffali – ideali per chi si occupa di tentata vendita, queste scaffalature (anche ribaltabili) sono indicate anche per catering, banqueting, per aziende alimentari o più genericamente per chi ha bisogno di variare la configurazione interna delle mensole che, se ripiegabili, consentono di ottimizzare gli spazi rendendo il trasporto isotermico modulare. Con questa configurazione si rende possibile anche per i mezzi frigoriferi il
trasporto con pallet e/o europallet.
Particolari configurazioni dedicate alle pasticcerie, gastronomie per il trasporto di torte, pasticcini, salatini in totale rispetto delle normative HACCP.
Per il Trasporto carni appese i veicoli sono attrezzati di guidovie in alluminio e ganci in acciaio inox appese al tetto e tubo inox alle pareti per il trasporto di frattaglie.
Paratie – questo tipo di accessorio viene solitamente utilizzato per chi ha necessità di trasportare con doppia temperatura creando un ambiente refrigerato multi-scomparto, generalmente -20° nel vano anteriore, e una temperatura superiore nella cella del vano posteriore. Nel vano posteriore una ventola convoglia l’aria dalla cella a -20 e tramite un termostato viene impostata la temperatura desiderata; tutto controllato dall’operatore attraverso il display del comando cabina che consente di impostare e controllare le due temperature.
In questa configurazione multi-temperatura la paratia fissa con porta consente all’operatore di raggiungere dall’interno della cella i due vani refrigerati; abbiamo la possibilità di proporvi le paratie scorrevoli oppure basculanti, se avete l’esigenza di variare la dimensione del vano isotermico a -20°.
In una configurazione con doppia temperatura e paratia, detta multiscomparto, è possibile chiedere più certificazioni ATP (fino a 3). In questo caso il motore frigorifero è unico, saranno installati più evaporatori (fino a 3) per controllare le differenti temperature, tutti gestiti con display dedicato all’interno della cabina di guida.
Le paratie possono essere anche basculanti, se si necessita del vano di carico completamente libero, vengono agganciate al tetto della cella.
Altri accessori: pavimento zigrinato antiscivolo; paracolpi perimetrale a protezione della cella, cremagliere ferma carico sulle pareti e ganci ferma carico nel pavimento per garantire il fissaggio della merce trasportata nella cella frigo; bordi in inox per contenimento liquami e vaschette di recupero liquami,
solitamente in uso per il trasporto di pesce fresco o congelato.
Porte: per agevolare il carico e lo scarico delle merci, a seconda delle esigenze del cliente, le porte di
accesso alla cella potranno essere disposte anche lateralmente.
Le porte posteriori possono essere a tre battenti, questo tipo di portale è utilizzato per chi si dedica alla distribuzione alimentare, per una minore dispersione del freddo ad ogni apertura in fase di carico e scarico.
In caso di necessità di caricare con pallet, sarà sufficiente aprire tutte le porte per accedere comodamente alla cella isotermica.
È possibile installare una scaletta a scomparsa tra la struttura della cella frigo ed il telaio per agevolare l’accesso dell’operatore al vano di carico; questo in particolare per chi si occupa delle consegne a domicilio, delivery, consegne a ristoranti, hotel, bar.
Contattaci o vieni a trovarci presso il nostro punto vendita di Vigevano, ti consiglieremo il tipo di mezzo e l’ allestimento più adatto alle tue esigenze di trasporto.
Ricorda che :
Il cliente utilizzatore della cella isotermica avrà la possibilità di scegliere tra autotelai con ruote gemellate – per chi ha carichi gravosi – oppure ruote singole su chassis a trazione anteriore per ridurre i consumi e avere costi di gestione più contenuti.
I veicoli con cella isotermica su chassis hanno diverse tipologie di utilizzo dal carico e scarico in ribalta nelle piattaforme del freddo utilizzando il muletto e il transpallet, passando per tutte le tipologie di trasporto alimentare nelle classi ATP (fornitura generi alimentari, prodotti ittici, pesce fresco, pesce congelato, carne, latte e latticini, yogurt, salumi e formaggi, frutta, verdura, ortaggi, funghi, pasta fresca, molluschi, pollame, frattaglie, conigli, prodotti avicunicoli) e non (fiori, medicinali, pane fresco), carico a bancale, fino alla piccola distribuzione e tentata vendita.
Suggerimenti :
In base alla normativa ATP i veicoli sono suddivisi nelle seguenti classi:
IN – Isotermico Normale – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, il veicolo potrà essere classificato FNAX.
FNAX – Coibentato con l’ausilio di un gruppo frigorifero non autonomo (lo identifica la X della sigla FNAX).
Il gruppo frigorifero è definito non autonomo quando è alimentato:
– direttamente dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie e si aziona solo a motore acceso in modalità comunemente detta “strada”
– a veicolo fermo, in modalità comunemente detta “sosta”, tramite attacco alla rete elettrica 220/380V.
IR – Isotermico Rinforzato – coibentazione senza gruppo frigorifero con la possibilità di installare un gruppo frigo omologato. In questo caso, sulla base della potenza del motore, il veicolo potrà essere classificato:
FRA – FRIGORIFERO RINFORZATO classe A – per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di 0°
FRB – FRIGORIFERO RINFORZATO classe B – per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10°C
FRC – FRIGORIFERO RINFORZATO classe C per trasporti di alimenti deperibili con l’ ausilio di un gruppo frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20°C.
Vieni a trovarci, o contattaci ai nostri riferimenti, troveremo insieme la soluzione per il tuo furgone frigorifero, coibentato, isotermico; troveremo le celle frigorifero più adatte: doppia temperatura con paratia fissa o mobile, con gancere per il trasporto carni, con ripiani fissi, rimovibili o ribaltabili per i catering o tentata vendita, …
mc veicoli commerCiali
LUN / SAB
9.30 -12.30 / 15.30 - 19.00
SOLO SU APPUNTAMENTO
DOMENICA E FESTIVI
CHIUSO
Contatti
telefono
+(39) 0381. 681 081
info@mcveicolicommerciali.it
indirizzo
27029 Vigevano (PV)
corso Novara 143 / M
MC Veicoli Commerciali di Combi Gianmarco - corso Novara 143/M - 27029 Vigevano (PV) - tel. 0381.681.081 - cell. 380.3458782
P.IVA 13217640153 - c. fisc. CMBGMR64S16F205Y